Antitrust: avviata istruttoria nei confronti di Apple e Amazon

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Luglio 2020 - 11:46 OLTRE 6 MESI FA
Antitrust: avviata istruttoria nei confronti di Apple e Amazon

Antitrust: avviata istruttoria nei confronti di Apple e Amazon (Nella foto Roberto Rustichelli, presidente Antitrust)

Antitrust avvia istruttoria nei confronti di Apple e Amazon per divieto vendita di prodotti a marchio Apple e Beats ai rivenditori che non aderiscono al programma ufficiale.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha infatti avviato un’istruttoria per accertare se Apple e Amazon abbiano messo in atto “un’intesa restrittiva della concorrenza per vietare la vendita di prodotti a marchio Apple e Beats da parte dei rivenditori di elettronica non aderenti al programma ufficiale Apple, soggetti, questi ultimi, che acquistano comunque legittimamente i prodotti dai grossisti per rivenderli poi al dettaglio”. Lo comunica l’Antitrust in una nota.

Secondo l’Autorità l’accordo per escludere dal marketplace alcuni soggetti “appare potenzialmente idoneo a ridurre la concorrenza per l’innalzamento di barriere allo sbocco dei mercati della vendita on line a danno dei rivenditori non ufficiali, costituiti solitamente da piccole e medie imprese che effettuano appunto vendite sul web utilizzando i servizi di marketplace”.

L’accordo, inoltre, “con la diminuzione di rivenditori attivi nel canale online, potrebbe far calare gli incentivi a competere efficacemente sui prezzi dei prodotti Apple e Beats, con evidenti effetti negativi per i consumatori e per le imprese”.

I funzionari dell’Autorità hanno svolto ieri, martedì 21 luglio, ispezioni nelle sedi delle società Amazon Italia Services S.r.l. e Apple Italia S.r.l.

La risposta di Amazon.

“Stiamo offrendo la massima collaborazione all’Autorità” . E’ quanto fa sapere Amazon, dopo la notizia che l’Autorità garante per la Concorrenza ed il Mercato ha avviato l”istruttoria nei confronti del gigante del commercio online per accertare se Amazon e Apple abbiano messo in atto un’intesa restrittiva della concorrenza per vietare la vendita di prodotti a marchio Apple e Beats da parte dei rivenditori di elettronica non aderenti al programma ufficiale Apple.