Apple, aggiornamento iOS 10: tutte le novità

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Giugno 2016 - 12:19 OLTRE 6 MESI FA
Apple, aggiornamento iOS 10: tutte le novità

Apple, aggiornamento iOS 10: tutte le novità

ROMA – E’ pronto, anche se ancora in fase beta, la versione n° 10 di iOS, sistema operativo Apple. Dai Messaggi alle Foto, passando per Siri che arriva in versione maschile per gli utenti italiani e la possibilità di cancellare le applicazioni targate Apple (quelle che non si usano): sono solo alcune delle novità che arriveranno in autunno per gli utenti di iPhone e iPad con l’aggiornamento del sistema operativo iOS 10 che la compagnia di Cupertino ha svelato in anteprima in apertura della conferenza per gli sviluppatori in corso a San Francisco.

Grande attesa proprio per lei (da oggi anche “lui”), l’assistente vocale Siri, che per l’occasione diventa protagonista. Grazie all’apertura del suo software agli sviluppatori, infatti, potrà fare più cose in diverse applicazioni. Gli utenti potranno usare e ‘comandare’ le app usando la voce. Messaggi integrerà modalità più espressive e animate per comunicare: sticker, immagini ‘gif’, effetti a schermo intero, sulla scia dell’evoluzione di chat come Snapchat, ma anche Messenger e WhatsApp di Facebook. Redesign e nuove funzioni per Music, Foto – che utilizza la visione artificiale avanzata per raggruppare negli album persone, luoghi e oggetti – e anche Mappe.

Si potranno rimuovere alcune delle applicazioni di sistema di Apple che non si usano: ad esempio Watch, per chi non possiede lo smartwatch, ma anche Mappe, Note, Meteo, FaceTime, iBooks e la neo-arrivata Casa.