Apple: l’iPad 2 sbarca negli Stati Uniti

Pubblicato il 9 Marzo 2011 - 23:27 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Con due settimane di anticipo rispetto all’Italia e ai principali paesi europei, l’iPad 2, la tavoletta di seconda generazione della Apple, sbarcherà venerdì 11 marzo negli Stati Uniti, dove è in corso una distribuzione a tappeto su tutto il territorio. Contrariamente a quanto è successo l’anno scorso per il lancio del primo iPad e in seguito dell’iPhone 4, la Apple non ha organizzato questa volta una lista di prenotazioni negli Apple Store, con file ad hoc per garantire l’acquisto dell’ oggetto prenotato in tempi brevi.

E’ vero che rispetto all’iPhone 4, di cui ne erano stati venduti 1,7 milioni di esemplari in soli tre giorni, l’iPad è (relativamente) più di nicchia, con 2 milioni di esemplari venduti in due mesi, 15 milioni in meno di un anno. La casa di Cupertino (che apre le ordinazione americane online lo stesso 11 marzo, garantendo tempi di consegna rapidi) sostiene che si potranno evitare le le lunghe attese, anche perche’ il nuovo tablet, che secondo le previsioni dovrebbe avere ancora più successo del primo, sarà disponibile in grandi catene come BestBuy e WalMart, oltrechè presso gli operatori telefonici affiliati, At&t e Verizon Wireless.

E’ vero che questa volta i tempi organizzativi sono stati più rapidi rispetto all’anno scorso, com’è anche vero che la Apple non è partita da zero. L’anno scorso l’annuncio era stata fatto da Steve Jobs, il numero uno della casa di Cupertino, il 27 gennaio a San Francisco. Le prenotazioni e gli ordini erano scattati il 12 marzo negli Stati Uniti e le prime consegne, con la possibilità di ritirare gli iPad negli Apple Store attraverso una fila speciale, sono iniziate il 2 aprile per i modelli esclusivamente a collegamento Wi-Fi.

Quello con il collegamento cellulare, a quei tempi soltanto offerto dalla At&t, è stato messo in vendita a partire dal 30 aprile. Quest’anno l’iPad 2 è stato presentato il 2 marzo, ed a sorpresa sul palcoscenico della Yerba Buena Center di San Francisco c’era Jobs, nonostante fosse (e sia tuttora) in pausa malattia per una durata indeterminata. La grande novità è la doppia telecamera, con la possibilità di montare i filmati direttamente sulla tavoletta e di poi spedirli. L’iPad 2 è anche più leggero e più veloce del modello di prima generazione. La Apple, infine, con due giorni di anticipo sul calendario ha rilasciato il nuovo sistema operativo iOS 4.3, destinato ad iPhone e iPad, con una serie di nuove funzioni.