Apple Watch, come scaricare aggiornamento WatchOS 2

di Filippo Limoncelli
Pubblicato il 22 Settembre 2015 10:50 | Ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2015 10:51
Apple Watch, come scaricare aggiornamento WatchOS 2

Apple Watch

ROMA – Dopo una settimana di attesa Apple ha reso disponibile l’atteso aggiornamento del sistema operativo per il suo smartwatch: WatchOS 2.

Ecco come installare l’aggiornamento: prima di tutto controllare che il telefono sia collegato al wi-fi e con almeno il 50 per cento di batteria disponibile. Poi selezionare l’app del Watch, cliccare Generali e scegliere Aggiornamento software. Se l’app dice che siamo già aggiornati all’OS 1.0.1 significa che l’aggiornamento ancora non è disponibile e ci toccherà aspettare. In caso contrario scegliamo Scarica, mettiamo la password e accettiamo Termini e condizioni. A questo punto l’ultimo passaggio: scegliamo di installare sia su iPhone che su Watch e il gioco è fatto.

Tante le novità, a partire dalla più attesa: Facebook Messenger. Non appena aggiornato potremo inviare messaggi, file audio e condividere la nostra posizione direttamente dal quadrante dell’orologio, lasciando il telefono in tasca. Anche GoPro: il display dell’orologio diventa un mirino che ci permette di vedere sul polso ciò che stiamo riprendendo.

WatchOS 2 porta tanti nuovi quadranti per personalizzare il nostro orologio. Possiamo per esempio scegliere un’immagine dall’app Foto sull’orologio e impostarla come quadrante.

Con la modalità Album invece possiamo cambiare foto ogni volta che muoviamo il polso. Lo scatto sarà pescato da un album che abbiamo scelto movimentando parecchio il quadrante. Chiude la parte fotografica la modalità Time Lapse che mostra un breve filmato di una città a scelta sincronizzato con l’orario dell’orologio.

Arriva anche il potenziamento delle mail. Prima potevamo solo leggerle ma ora possiamo anche rispondere ai messaggi di posta elettronica semplicemente dettando la risposta.

Una delle novità è la modalità Notte che trasforma il Watch in una sveglia da comodino. Basta appoggiare il dispositivo di lato e attaccarlo al caricabatterie per far ruotare il display e avere l’orario sempre a portata di dito. È sufficiente toccare il display, la Digital Crown o il tasto laterale per attivare l’orologio mentre premendo il pulsante laterale si può spegnere la sveglia e con un tocco sulla corona la si può rimandare.

Arriva anche Transit, l’app per i mezzi pubblici. Nelle città incluse nell’app potremo vedere mappe dettagliate e orari precisi di metropolitana, treni e autobus, insieme alle indicazioni per arrivare a piedi alla fermata e per proseguire quando scendiamo.