Bbc: 91 dirigenti guadagnano più del premier David Cameron. Mentre la Rai…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Aprile 2015 10:32 | Ultimo aggiornamento: 1 Aprile 2015 10:32
Bbc: 91 dirigenti guadagnano più del premier David Cameron. Mentre la Rai...

Bbc: 91 dirigenti guadagnano più del premier David Cameron. Mentre la Rai…

LONDRA – Novantuno dirigenti della tv di stato britannica Bbc guadagnano più di 142 mila sterline (195 mila euro) all’anno, che è lo stipendio del primo ministro David Cameron ed è il tetto per le retribuzioni dei manager pubblici. Secondo il tabloid “The Sun”, i dirigenti dell’emittente radiotelevisiva di Stato a guadagnare più del premier sono tre in più rispetto a quanti erano nello scorso dicembre, quando la Bbc ha reso noti tutti gli stipendi.

E diversi dirigenti hanno ottenuto sostanziali aumenti nel primo trimestre 2015: il direttore del World Service Fran Unswort guadagna 215mila sterline mentre il direttore dell’Accademia della Bbc Joe Godwin arriva a 190mila sterline. Entrambi hanno avuto un aumento del 17%.

Uno scandalo? No. “The Sun” è di proprietà del gruppo di Rupert Murdoch, che possiede anche Sky, tv per la quale la Bbc è un concorrente molto fastidioso (fiction di successo, primato nelle news). L’inchiesta del tabloid si basa su dati pubblicati dalla stessa Bbc, che a differenza della Rai, comunica gli stipendi dei suoi dirigenti di più alto livello, mentre in Italia il capogruppo di Forza Italia Renato Brunetta continua a chiedere la pubblicazione delle buste paga dei manager di Viale Mazzini.

La differenza fra Bbc e Rai è anche nei bilanci: la British Broadcasting television ha i conti in salute (il che forse giustificherebbe quella novantina di stipendi più alti di quello di Cameron).