Beppe Grillo “prozio dei pirati”: il paragone del Die Welt

Pubblicato il 9 Maggio 2012 - 13:16 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – Il paragone era nell'aria, e oggi arriva esplicito in un titolo del quotidiano tedesco Die Welt che attribuisce la vittoria delle comunali in Italia ad un ''vecchio Pirata'', Beppe Grillo. Il comico sarebbe una specie di ''prozio italiano dei Pirati'', il giovane partito che si sta affermando in Germania, spiazzando la politica tedesca con consensi a due cifre nei sondaggi federali e ottimi esiti alle amministrative, con la conquista dei seggi in ben tre Laender.

''Come in Francia la sinistra, anche Grillo ha goduto del vento in poppa – si legge ancora nel quotidiano – solo che Grillo e' intrinsecamente un anarchico che ha messo nel mirino la corruzione della casta politica''. ''Dopo questo fine settimana – scrive fra l'altro die Welt – l'orizzonte politico italiano e' difficilmente riconoscibile''.

Anche Financial Times Deutschland dedica attenzione al fondatore genovese del Movimento 5 Stelle: ''La terza Repubblica'', scrive dedicando il titolo all'espressione utilizzata da Grillo a proposito della vittoria di Sarego. Secondo la Sueddeutsche Zeitung, in Italia ci sono ''due perdenti e un clown''.

Il sottotitolo e' ''crollo del sistema partitico''. A perdere sono il Pdl e la Lega nord che fino a novembre governavano, scrive il giornale bavarese, mentre i Cinque stelle si scagliano contro il sistema partitico e contro le misure di Monti e dell'Europa dovute alla crisi. Se gli effetti delle comunali non sono ancora chiari a livello nazionale, aggiunge il giornale, ''i grossi partiti, Pdl e Pd, hanno a volte palesemente pagato il sostegno dato al governo Monti in Parlamento''.