Blog Beppe Grillo, sito down. Blackout sulla rete Wind-Infostrada

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Giugno 2014 14:54 | Ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2014 18:26
Il blog di Beppe Grillo down

Il blog di Beppe Grillo down

ROMA – Blackout sulla rete Wind-Infostrada: il down coinvolge tutti gli utenti Wind e Infostrada, compresi quelli con internet su telefonini o smartphone. E il crollo ha coinvolto anche il blog di Beppe Grillo, fuori uso, come molti altri siti, da questa mattina.

Fuori uso anche la posta elettronica di Libero Infostradanon funziona: tutti gli utenti che hanno un account email con il provider di telefonia lamentano di non poter accedere alla propria casella. Chi ha Libero Infostrada sulla linea fissa lamenta anche problemi nella ricezione delle telefonate (a volte non squilla iltelefono). Altri ancora dicono che possono chiamare telefoni gestiti da altri operatori (Telecom, Vodafone, Fastweb) ma non gli altri clienti Infostrada.

“Continuiamo a riscontrare difficoltà generalizzate sulla rete – si è scusata poco dopo mezzogiorno Wind su Twitter – sia da fisso che da mobile. I nostri tecnici stanno lavorando per ripristinare quanto prima i servizi. Comprendiamo e ci scusiamo per il grosso disagio che questo sta causando a tutti i nostri clienti”.

Il black out ha creato pesantissimi disagi agli utenti. A denunciarlo è il Codacons, che sta ricevendo da stamattina le segnalazioni dei cittadini da tutta Italia. “Abbiamo chiesto che l’azienda risarcisca i suoi clienti con un bonus automatico – fanno sapere dall’ufficio stampa – se non lo accetteranno, saremo costretti a fare un’azione collettiva. Chi però ha subito danni pesanti può rivalersi facendo causa, tramite noi o un avvocato privato, direttamente alla Wind”. Chi ha subito i danni maggiori a causa di questo blackout? “Le maggiori segnalazioni le abbiamo ricevute da chi usa la mail per lavoro, da chi ha dati e documenti reperibili solo così. Ci sono stati anche disagi segnalati per le chiamate, ma in quel caso è più facile trovare un sostituto”.

AGGIORNAMENTO, ORE 18.20 “L’anomalia riscontrata sulla rete fissa e mobile è in via di risoluzione definitiva”. Così precisa Wind verso le 16 e 30, specificando: “Permangono – aggiunge il gruppo – alcune difficoltà, che l’azienda sta completamente risolvendo, solo in isolate aree geografiche. Sono in corso di verifica le cause che hanno determinato questa eccezionale anomalia”.

AGGIORNAMENTO, ORE 15.50 Adesso sembra che in alcune zone la rete Wind-Infostrada sia tornata a funzionare.