“Brogli elettorali, è scandalo: trovate schede M5s non conteggiate”. Notizia fake, grillini ci cascano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Giugno 2014 - 17:40 OLTRE 6 MESI FA
Il post del Corriere del Mattino

Il post del Corriere del Mattino

ROMA – La notizia è del Corriere del Mattino, un sito satirico che pubblica, di proposito, notizie inventate. “Brogli elettorali, è scandalo: trovate 200mila schede del M5S non conteggiate” è il titolo dell’articolo con la finta denuncia, naturalmente choc con tanto di prove annunciate e mai palesate e foto, naturalmente false.

D’altronde che il Corriere del Mattino sia satirico c’è scritto anche sul sito: “Giornale del Corriere è un sito satirico, e dunque alcuni gli articoli contenuti in esso sono da ritenere tali”. E’ una bufala, un pezzo satirico, ironico e sarcastico contro lo spirito complottista dei grillini. Ma loro, i grillini, su Facebook e Twitter, ci cascano lo stesso, e in tanti. Il numero delle condivisioni si moltiplica così di ora in ora, così come i commenti:

“Brogli elettorali, è scandalo: trovate 200mila schede del M5S non conteggiate”. “Ca..o, se c’era anche la mia mi arrabbio come una iena”, twitta un utente. Un altro esprime preoccupazione: “Ci sono un sacco di persone che fanno dello spirito su questa vicenda, io sarei un tantino più serio e preoccupato”. E poi: “Inizia la caccia a brogli elettorali. Lo scrivo da tempo, è successo, schede non conteggiate trovate nei cassonetti”; “Sarà verò? Se sì, c’è da chiedersi in che cavolo di paese incivile ci troviamo”; “Evvai!, ai seggi i comunisti corrotti e paraculo sanno fare solo questo, mi fanno pena sono persone incapaci”.

Il testo completo della notizia fake:

“Lo scandaloso episodio sta già circolando in rete e le autorità hanno deciso di aprire un’indagine per incastrare i colpevoli dell’accaduto, anche se sembra che l’episodio sia stato ben progettato e che gli interessi politici dietro siano dei più elevati. Per questo motivo ci sarà la possibilità di una tornata elettorale nuova e sussidiaria. Nel frattempo il Movimento 5 Stelle ha già provveduto a presentare ricorso presso la corte costituzionale europea per brogli e frode aggravata nei propri confronti. Si attendono aggiornamenti sugli sviluppi nei prossimi giorni.”

L’articolo, questo il link, non è più raggiungibile.

I commenti su Twitter dei grillini:

 

Leggi anche: “Grano saraceno da vietare”: gaffe M5s scatena ironia su Facebook e Twitter