Casinò online, arrivano i giochi live: cosa sono e come funzionano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Dicembre 2018 11:17 | Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2018 11:17
Casinò online, arrivano i giochi live: cosa sono e come funzionano

Casinò online, arrivano i giochi live: cosa sono e come funzionano

ROMA – I casinò online nel corso degli ultimi anni sono riusciti a stregare gli italiani appassionati di giochi d’azzardo e il motivo di tanto successo è, in realtà, abbastanza semplice da comprendere: si parla di siti che contengono tantissimi giochi di questo tipo e che, a differenza dei casinò fisici, consentono di giocare direttamente da casa. Facilità di utilizzo, sicurezza e grande varietà di videogames sono inoltre altri elementi che certamente hanno contribuito al successo di questo genere di attività ma, se è vero che la sua crescita non è mai rallentata, è anche vero che anche il gioco più divertente alla lunga può diventare stancante. Proprio per questo si tratta di piattaforme destinate al costante rinnovamento, un rinnovamento che oggi ha portato alla nascita dei Live Games nei casinò online.

Cosa sono i Live Games dei casinò online.

La questione è, in reatà, piuttosto semplice: i live games sono giochi che permettono all’utente di interfacciarsi con una realtà “fisica”. Per fare un esempio concreto, il blackjack online di casinò come questo, nella sua versione live, permette al giocatore di collegarsi in video con una sala da gioco reale, per merito delle videocamere. È un po’ come guardare la tv, solo che in questo caso è presente l’elemento interattivo: il software di gioco permette infatti all’utente di fare le proprie puntate al momento, le quali verranno poi comunicate al croupier attraverso l’auricolare. Vi è spesso inoltre l’opportunità di interagire, se si desidera, con gli altri player, in modo da riuscire a rendere l’esperienza più entusiasmante oltre che più realistica.

Altre informazioni utili e differenze con i giochi classici.

Ma che cosa rende questo tipo di gioco così innovativo rispetto a quello proposto tradizionalmente? Nel mondo dei casinò online finora eravamo stati abituati ai classici videogames “statici”: in tal caso l’esperienza è frutto della gestione integrale di un software basato su tecniche di generazione di numeri casuali, senza alcun tipo di intervento umano e senza la possibilità di poter vedere chi aziona le giocate. Questo per via del fatto che il croupier semplicemente non esiste e viene impersonato da un algoritmo informatico detto RNG. Chiaramente sia la versione live, sia quella canonica online, basano l’esito delle giocate su un meccanismo randomico: il risultato, è dunque sempre casuale, anche se nel caso dei software si tratta del frutto dell’azione di un programma.

I vantaggi dei casinò live.

Infine, bisogna sapere che il live game è una modalità che oltre a quelle sopra indicate comporta numerose altri vantaggi: l’utente può, innanzi tutto, scegliere il tavolo che preferisce, collegandosi tramite la videocamera appositamente applicata, ma anche optare per un croupier specifico, che magari gli suscita maggior simpatia o fiducia. In altri termini, si aggiungono elementi propri della realtà, i quali rendono queste piattaforme ancor più divertenti e vicine ai casinò classici: elementi invece assenti nei canonici software di gioco.

Concludendo, i live games hanno portato una piacevole ventata di aria fresca nel mondo del gioco d’azzardo online e delle piattaforme di casinò.