Chi è Hedy Lamarr, Doodle di Google per la diva-scienziata

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Novembre 2015 - 09:32 OLTRE 6 MESI FA
Hedy Lamarr (foto Lapresse)

Hedy Lamarr (foto Lapresse)

ROMA – Google dedica il suo “doodle” a Hedy Lamarr, “diva di Hollywood di giorno e inventrice di notte”. Hedy Lamarr, il cui vero nome è Hedwig Eva Maria Kiesler, è nata il 9 novembre del 1914 a Vienna. A  18 anni è protagonista nel film Ekstase di Gustav Machaty, girato a Praga, in cui ha il ruolo di una moglie sostanzialmente ignorata dal marito. Il film, molto conosciuto per una scena d’amore che mostra ripetute espressioni d’orgasmo , diventa un elemento discusso e rilevantissimo della storia professionale di Lamarr.

Nel 1938 si trasferisce a Hollywood dove iniziò una produzione molto intensa, con più di 30 film, alcuni di notevole successo. Durante la Seconda guerra mondiale, Hedy Lamarr inventa e realizza insieme al compositore George Antheil un sistema per criptare le comunicazioni via radio (“frequency-hopping spread spectrum”, FHSS). L’idea viene brevettata nel 1942, ma solo una ventina di anni dopo viene utilizzata per la prima volta dalla marina militare degli Stati Uniti. Un sistema che poi è alla base della moderna telefonia mobile. Per la loro invenzione, Lamarr e Antheil sono stati inseriti nella National Inventors Hall of Fame degli Stati Uniti nel 2014.

Da Wikipedia: 

Un bacio per venticinquemila dollari[modifica | modifica wikitesto]
Sebbene fortemente delusa per il naufragio del suo progetto con Antheil, Lamarr non poté che fare buon viso a cattiva sorte, accettando l’invito a fare da suffragetta a fianco dell’America contro il regime nazista, e offrendo un bacio a chi avesse sottoscritto almeno 25.000 dollari di obbligazioni (e secondo i gossip dell’epoca avrebbe racimolato in una sola serata 7 milioni di dollari).

Hedy Lamarr e la crittografia[modifica | modifica wikitesto]
Lamarr avrà una sua personale rivincita nel 1962, quando la tecnica da lei ideata con Antheil verrà adottata dagli Stati Uniti come sistema di comunicazione a bordo di tutte le navi impegnate nel blocco di Cuba. Il concetto cardine di suddivisione di un ampio campo di frequenze in più canali trova oggi applicazione non solo nella crittografia o in scopi militari, ma anche nella telefonia mobile e nei sistemi informatici wireless. Da allora sono stati registrati oltre 1.200 brevetti riguardanti la tecnologia spread spectrum.

Ritorno a Vienna[modifica | modifica wikitesto]
Hedy Lamarr morì il 19 gennaio 2000 ad Altamonte Springs nei pressi di Orlando in Florida. Pare che la sera prima l’attrice si fosse spruzzata eccezionalmente qualche goccia di profumo, come un presagio della fine. Morì la notte stessa, nel sonno, per attacco cardiaco. Assecondandone la volontà, il figlio Anthony Loder portò in Austria le sue ceneri e le disperse su una collina della Selva Viennese.