Chiamate commerciali al cellulare, 5 trucchi per difendersi e bloccarle

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Dicembre 2014 - 13:00| Aggiornato il 30 Agosto 2019 OLTRE 6 MESI FA

Chiamate commerciali, 5 trucchi per difendersi e bloccarle

ROMA – Call center di ogni genere, compagnie telefoniche o improbabili aziende ti tartassano al telefono con continue chiamate negli orari più disparati? Ecco 5 consigli, 5 trucchi per difendersi dalla indesiderate telefonate commerciali. Punto numero uno: iscriversi al registro delle opposizioni. Tradotto: andare su questo sito (registrodelleopposizioni.it) e seguire la procedura per l’iscrizione. L’inserimento avverrà entro 15 giorni. Se incontri problemi ad iscriverti al Registro delle opposizioni tramite Internet, puoi completare la procedura anche tramite telefono, chiamando il numero verde 800.265.265 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Unico neo: può iscriversi soltanto chi è presente negli elenchi telefonici pubblici.

Punto numero due: negare il consenso a ricevere chiamate ogni qual volta si firma un contratto. E per contratto si può intendere di tutto, da quelli firmati per la carta al supermercato, alle riviste, ai moduli o alle sim card del cellulare o dello smartphone. Numero tre: controllare sempre il display del cellulare quando si ricevono queste chiamate, segnarsi il numero a futura memoria così si potrà sempre rifiutare e abbassare la cornetta. O anche bloccare il numero con delle applicazioni specifiche che si possono scaricare con lo smartphone. Punto numero quattro, questo più formale: spedire una raccomandata all’azienda diffidandola dal proseguire le chiamate commerciali. Numero cinque, questo nei casi più estremi: rivolgersi direttamente al garante della privacy e all’autorità giudiziaria.