Chrome batte Explorer: il 34% dei navigatori sceglie il browser di Google

Pubblicato il 7 agosto 2012 13:39 | Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2012 14:01

google Chrome batte internet explorerROMA – Google batte Chrome, lo storico sorpasso è stato certificato dal sito di analisi StatCounter, secondo il quale dopo un mese di sostanziale pareggio il browser di Google ha ormai preso il largo nella classifica dei più usati, surclassando Explorer.

Manca meno di un mese al suo quarto compleanno, e Chrome ha già molti buoni motivi per festeggiare. I numeri forniti dal sito affermano che ormai un utente su tre usa Chrome (il 33,8%) mentre Explorer è sceso al 32% e Firefox si mantiene su un “onesto” 27%, anche se in discesa nell’ultimo anno. Il primo sorpasso del programma di navigazione di Google è avvenuto lo scorso maggio, ma ora Chrome sembra prendere il largo, mentre per Explorer il trend è costantemente in discesa da più di tre anni, quando aveva il 68% del mercato: “Quando abbiamo iniziato il nostro progetto nel 2008 Explorer dominava – spiega Aodhan Cullen di StatCounter – ora c’è molta più competizione.

Explorer è ancora dominante in Usa e Gran Bretagna, ma su scala globale Chrome mantiene una leadership sempre più solida. L’Italia sembra aver anticipato la tendenza, con il sorpasso che è avvenuto già lo scorso gennaio e una quota di utenti di Chrome che sfiora il 40%.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other