Concorso giornalisti Rai, il Comitato idonei 2015 presenta due ricorsi urgenti per bloccarlo

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Ottobre 2019 - 11:19 OLTRE 6 MESI FA
Concorso giornalisti Rai, il Comitato idonei 2015 presenta due ricorsi urgenti per bloccarlo

Concorso giornalisti Rai, il Comitato idonei 2015 presenta due ricorsi urgenti per bloccarlo

ROMA – Due ricorsi urgenti per chiedere di fermare il nuovo concorso giornalisti Rai. Li ha depositati il Comitato per l’Informazione Pubblica che riunisce oltre 100 giornalisti risultati idonei nella selezione Rai 2015. A loro avviso la nuova selezione 2019 “presenta numerosi profili di illegittimità, per questo abbiamo dato mandato al nostro avvocato Vincenzo Iacovino di depositare due ricorsi cautelari contro di essa”.

“Da tempo abbiamo diffidato la Rai – si legge in una nota del Comitato – dall’indire una nuova, costosa selezione mentre la nostra graduatoria è ancora vigente ai sensi del comma 1096 della legge 205/2017. Si tratta di uno spreco di risorse pubbliche da parte di una azienda che svolge servizio pubblico e che come tale è sottoposta alla Corte dei Conti. L’azienda non ci ha dato ascolto e ha bandito la nuova selezione, costringendoci a reagire”.

Il riferimento è alla graduatoria 2015, teoricamente ancora vigente, con 191 giornalisti che attendono di essere assunti dalla Rai, in base alla legge 205/2017.

Di qui la scelta di presentare due ricorsi urgenti: uno “per censurare la decisione della Rai di bandire il concorso nonostante il nostro diritto di precedenza nell’assunzione, espressamente previsto dalla legge, e un altro ricorso per censurare il bando per i diversi profili di illegittimità, primi tra tutti la regionalizzazione delle procedure di selezione e l’obbligo di scegliere una sola sede regionale, quando la Cassazione ha già vietato pratiche del genere per realtà nazionali come è la Rai”.

Fonte: Comitato per l’informazione pubblica