Contributi all’editoria, Fnsi: “Tutelare il pluralismo, Vito Crimi si fermi”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Luglio 2019 - 05:00 OLTRE 6 MESI FA
Contributi all'editoria, Fnsi contro le decisioni di Vito Crimi

Vito Crimi, sottosegretario con delega all’Editoria (Foto archivio ANSA)

ROMA – La Federazione nazionale stampa italiana, Fnsi, chiede che il pluralismo dell’informazione venga salvaguardato anche grazie ai contributi all’editoria e chiede sottosegretario all’Editoria Vito Crimi un’inversione di rotta. Un dibattito che torna più che mai alla ribalta dopo la sentenza della Corte Costituzionale, che ribadisce la necessità di tutelare il pluralismo come “imperativo costituzionale”.

Raffaele Lorusso, segretario generale Fnsi, in una nota ha spiegato: “La sentenza della Corte Costituzionale in materia di contributi all’editoria riveste particolare importanza. Pur non riconoscendo l’esistenza di alcun diritto soggettivo delle imprese editoriali a ricevere contributi pubblici, la Consulta ribadisce che tutelare e sostenere il pluralismo dell’informazione è “un imperativo costituzionale”. Per questa ragione ha ritenuto censurabile la fissazione dal parte del governo delle disponibilità finanziarie da destinare all’editoria, in assenza di criteri certi e obiettivi fissati dal legislatore. Questo passaggio della sentenza rende necessario l’intervento del Parlamento per ridefinire tali criteri e obiettivi”

Nella nota si legge: “L’attuale sistema, rileva infatti la Corte Costituzionale, “è affetto da un’incoerenza interna, dovuta a scelte normative che prima creano aspettative e poi autorizzano a negarle”. Tutto il contrario della narrazione propinata dal sottosegretario all’Editoria, Vito Crimi, e dai suoi sodali, basata su un assunto evidentemente falso, quello cioè che i governi precedenti all’attuale, avrebbero elargito le risorse con assoluta discrezionalità. L’unica discrezionalità ravvisabile in questa vicenda è quella del sottosegretario in carica che si è arrogato il diritto di tagliare il fondo per il pluralismo dell’informazione, ponendo le basi per la chiusura di numerose testate e la perdita di un migliaio di posti di lavoro”.

Lorusso chiede quindi che il Parlamento riapra il dibattito sulla questione: “È pertanto auspicabile che il Parlamento si riappropri della materia e riscriva le regole per un settore che va rilanciato anche con il sostegno pubblico, esattamente come avviene in altri Paesi dell’Europa e del mondo. Anziché rallegrarsi per i tagli, il sottosegretario Crimi farebbe bene a riflettere sul fatto che l’Italia è al penultimo posto in Europa per i finanziamenti all’editoria e a riconsiderare l’impostazione data ai cosiddetti Stati generali, diretta a colpire il pluralismo, a cancellare il pensiero critico, a ridurre i posti di lavoro e, in ultima analisi, a impedire all’opinione pubblica di informarsi correttamente”. (Fonte FNSI)