Dagospia: “Ferruccio De Bortoli prossimo direttore di Repubblica”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 settembre 2014 14:12 | Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2014 14:12
Dagospia: "Ferruccio De Bortoli prossimo direttore di Repubblica"

Dagospia: “Ferruccio De Bortoli prossimo direttore di Repubblica”

ROMA – Ferruccio De Bortoli direttore della Repubblica: l’indiscrezione la lancia il sito Dasospia, mettendo insieme indiscrezioni e fatti sotto gli occhi dei lettori da qualche giorno. Anzittutto, l’attuale direttore del Corriere della Sera ha recentemente firmato un editoriale molto duro nei confronti del premier Matteo Renzi. Segnali di un potere, quello di Renzi, che si sta lentamente deteriorando, almeno all’interno degli ambienti che contano.

Quello che è successo poi è che quella bordata antirenziana avrebbe raccolto gli apprezzamenti di Repubblica, da tempo più tiepida nei confronti del premier. Eugenio Scalfari di recente ha scritto:

“Caro de Bortoli, sai quanto di stimo e ti sono amico e quanto ho apprezzato il tuo articolo di mercoledì scorso. Ma permettimi di ricordarti che su questi temi il Corriere della Sera ha sempre rappresentato l’opinione e gli interessi della borghesia lombarda (…) ma oggi non è più così”.

Dagospia aggiunge che a De Bortoli è anche arrivata una telefonata da parte dell’ingegner De Benedetti. Il passaggio dovrebbe avvenire entro aprile 2015, De Bortoli dovrebbe quindi sostituire Ezio Mauro.