Nuovi domini internet: .cool e .love

Pubblicato il 13 Giugno 2012 - 16:30 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Ci sono domini di natura geografica come .madrid o .paris, culturale come .music e .books, alimentare tra cui .pizza e .bar, di natura affettiva come .dad e .love, ma c'è anche .cool e tanti domini aziendali come .apple, .samsung, .amazon, .google e .fiat.

L'Icann, l'ente non profit nato per la sicurezza e lo sviluppo di Internet, ha reso noto le richieste di nuovi domini che si andranno ad aggiungere agli ormai tradizionali .com e .org.

Ad oggi nel cyberspazio esistono solo sedici possibili indirizzi alla destra del punto. Le richieste arrivate sono state 1.900. Per richiedere nome e dominio diversi da quelli già approvati e in uso bisogna pagare 185.000 dollari (circa 150.000 euro), oltre a 25 mila dollari di tassa annuale.

I nuovi indirizzi dovrebbero essere validi a partire da aprile 2013. L'Icann ha svelato l'elenco dei domini la cui candidatura è stata accettata: ora sono disponibili in libera visione per consentirne la valutazione pubblica per eventuali osservazioni o opposizioni.