Facebook, addio al pollice alzato: arriva il tasto “Like”

di Maria Elena Perrero
Pubblicato il 7 Novembre 2013 - 19:35 OLTRE 6 MESI FA
Facebook, addio al pollice alzato: arriva il tasto "Like"

Il nuovo tasto “Like” di Facebook

ROMA – Tutti gli spolliciatori di Facebook resteranno senza pollice: per segnalare l’apprezzamento di un post arriva il nuovo bottone azzurro con le F di Facebook e la scritta “Like”, “piace”.

Da quando il pollice alzato venne introdotto, nel 2010, il numero di siti che hanno promosso i propri contenuti su Facebook è cresciuto enormemente. In media, scrive San Francisco Chronicle, i pulsanti “Piace” e “Condividi” sono usati più di 22 miliardi di volte al giorno, e sono presenti su sette milioni e mezzo di siti web.

Ora a Menlo Park hanno deciso che è arrivato il momento di cambiare. Secondo alcuni la svolta è motivata dalle necessità degli schermi ad alta risoluzione, in cui il nuovo bottone risulta più visibile.

Ma il cambio potrebbe essere dovuto al fatto che quel pollice sarebbe stato inventato, e coperto da copyright, nel 1998 dal programmatore olandese Joannes Jozef Everardus van Der Meer. Il signor van Der Meer nel frattempo è morto, ma lo scorso febbraio la sua compagnia ha fatto causa a Facebook. La cosa non dev’essere piaciuta molto. E così dalla Silicon Valley è arrivato il nuovo “Like”.