Facebook, aggiornamento regole privacy: le 5 novità

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Novembre 2014 - 11:25 OLTRE 6 MESI FA
Facebook, aggiornamento regole privacy: le 5 novità

Facebook, aggiornamento regole privacy

ROMA – La nuova policy sulla privacy su Facebook spiega quali tipi di dati vengono raccolti dal social network, come vengono utilizzati ed è più corta del 70% rispetto alla precedente.

Secondo quanto riportato da AbcNews, gli utenti hanno tempo fino al 20 novembre per commentare le modifiche proposte e porre domande al riguardo, dopo quella data verrà rilasciata una versione finale.

1. Posizione: solo recentemente Facebook ha consentito alle aziende di pubblicizzare i propri prodotti in base alla posizione specifica degli utenti. In precedenza gli annunci si basavano sulla “città attuale” indicata sul profilo delle persone. Sia la nuova che la vecchia policy permettono all’azienda di accedere alle informazioni sulla pozione grazie al GPS dello smartphone.

2. Non solo Facebook: Facebook non si limita a monitorare la vostra attività sulla piattaforma di social network, ma raccoglie anche dati sui siti ai quali accedete tramite Facebook, stessa cosa per Instagram e Whatsapp.

3. Il tageting degli annunci: le compagnie possono utilizzare i cookies per registrare gli utenti che hanno visitato il proprio sito e poi chiedere a Facebook di mostrare annunci specifici a questi utenti.

4. Cosa e come visualizzate: Facebook raccoglie le informazioni fornite quando utilizzate i suoi servizi, quando condividete informazioni e comunicate con gli altri utenti. Il social network monitora anche il modo in cui usate Facebook, ad esempio i tipi di contenuti che visualizzate o la durata e la frequenza delle vostre attività.

5. Acquisti online: Facebook sta testando uno strumento che permetta alle persone di acquistare beni direttamente attraverso la piattaforma di social network. Se decidete di accettare questa opzione, Facebook raccoglierà informazioni sulle vostre transazioni, compreso il numero di carta di credito.