Facebook, ecco su quali cellulari il social “chiude”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Marzo 2016 - 13:11 OLTRE 6 MESI FA
Facebook, ecco su quali cellulari il social "chiude"

Facebook, ecco su quali cellulari il social “chiude”

ROMA – Dopo WhatsApp, anche Facebook non supporterà più i sistemi operativi BlackBerry. Gli utenti, già da fine marzo, potranno accedere al famoso social network solo da browser utilizzando la versione web-based. La notizia arriva a pochi giorni di distanza dalla dipartita di WhatsApp ed è stata seguita da un lungo post di Lou Gazzola, Senior Marketing Manager della società canadese, con il quale si è cercato di rassicurare gli utenti circa le sorti di BBOS che continuerà ad essere sostenuto dalla comunità di sviluppatori attraverso app sempre nuove ogni mese.

“Abbiamo combattuto affinché Facebook e WhatsApp cambiassero idea ma, al momento la loro decisione è irremovibile” ammette Gazzola.

BlackBerry ha altresì sostituito l’applicazione ufficiale di Facebook con una versione ‘nativa’, in esecuzione su un’interfaccia di più semplice utilizzo; gli sviluppatori hanno altresì aggiunto: “Il nostro impegno per BlackBerry 10 non è affatto cambiato. Siamo ansiosi di mostrare nuove applicazioni per i nostri dispositivi e ringraziamo fin da ore la nostra comunità di sviluppatori per il loro continuo e immancabile sostegno”. È chiaro però che a questo punto molti potrebbero decidere di abbandonare definitivamente la piattaforma per passare ad una delle tre altre supportate, ovvero Apple, Android e Windows Phone, con un perdite economica ingente.

In attesa di sviluppi non resta che aspettare. Di sicuro si sa solo il nome dei dispositivi che non verranno più aggiornati: BlackBerry 10, Nokia S40, Nokia Symbian S60, Android 2.1 e Android 2.2, nonchè Windows Phone 7.1.