Facebook, inviare soldi agli amici via chat. In Usa già dal prossimo mese

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Marzo 2015 11:49 | Ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2015 11:49
Facebook, inviare soldi agli amici via chat

Facebook, inviare soldi agli amici via chat

SAN FRANCISCO – Inviare soldi agli amici via chat, come fossero un messaggio. E’ l’ultima novità in casa Facebookoperativa negli Stati Uniti a partire dal prossimo mese. Ancora nessuna data è stata indicata invece per l’Europa. Le transazioni saranno assolutamente gratuite, senza costi aggiuntivi, e pure facilissime. Per avviare il pagamento basterà cliccare sull’icona del dollaro “$” e indicare la somma da inviare. La prima volta bisogna inserire anche i dati della propria carta di credito. E se non vi sentite sicuri potrete creare un ulteriore Pin per preservarvi: su iOs funzionerà il Touch ID.

Una mossa obbligata per Mark Zuckerberg dal momento che anche i competitor Twitter e Snapchat si stanno muovendo in questa direzione. Del resto che fosse parecchio interessato alle transazioni digitali si era intuito già lo scorso anno quando assunse l’ex numero uno di PayPal David Marcus. Tenendo conto che Zuckerberg possiede, oltre a Messenger, anche WhatsApp e Instagram, gli basterà estendere la funzione anche alle altre applicazioni per concentrare nelle sue mani una mole incredibile di flussi di denaro.

Secondo gli esperti la strada verso l’e-commerce, da sempre campo di interesse per Zuckerberg, è ormai tracciata. Per Robinson Humphrey della banca online SunTrust, citato dal New York Times, “Facebook potrebbe usare questa porta di ingresso per introdurre il bottone compra”.