Facebook lancia Happy Birthday Cam: video-auguri compleanno

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Febbraio 2016 - 12:32 OLTRE 6 MESI FA
Facebook lancia Happy Birthday Cam: video-auguri compleanno

Facebook lancia Happy Birthday Cam: video-auguri compleanno

ROMA – Girare un breve video per fare gli auguri di compleanno ai propri amici piuttosto del solito messaggio sulla bacheca Facebook. Questa l’idea che il social network di Mark Zuckerberg ha realizzato lanciando la nuova funzione Happy Birthday Cam. Gli utenti di Facebook potranno così scambiarsi gli auguri registrando un video di massimo 15 secondi in cui intonare la canzoncina, gridare “Tanti auguri” o scegliere un messaggio personale per rendere speciale il giorno del compleanno dei loro amici.

Marco Paretti su Tech Fanpage scrive che la novità è stata introdotta nelle ultime ore e il rilascio sarà lento, quindi solo pochi utenti alla volta potranno accedere alla nuova funzione. Al momento l’Happy Birthday Cam è disponibile solo sui dispositivi iOs e utilizzarla è semplice, spiega Paretti:

“Il pulsante per accedere alla “Birthday cam” sarà visualizzato all’interno del profilo degli utenti che compiono gli anni il giorno del loro compleanno, ma la possibilità sarà suggerita tramite un pop-up anche all’interno del campo per scrivere un messaggio di auguri, che in questo modo potrà essere “trasformato” in video. Una volta selezionata la funzione, basterà registrare il filmato e selezionare una delle cornici a tema disponibili, con le quali adornare gli auguri per renderli ancora più accattivanti. In seguito il videomessaggio sarà pubblicato sulla bacheca del festeggiato.

Un’iniziativa che, come molte altre simili attuate dal social network, punta a dare vita ad una serie di interazioni in grado, almeno in teoria, di creare engagement con i propri contatti. L’interesse per i video da parte del social network è peraltro ormai appurato e da diversi mesi la creatura di Zuckerberg ha reso disponibili diverse funzioni principalmente dedicate alla pubblicazione di un numero sempre maggiore di filmati. Come la possibilità di sostituire l’immagine del profilo con un video o il supporto ai filmati a 360 gradi. Un interesse, quest’ultimo, che prepara il pubblico a quello che sarà il prossimo grande trend: la realtà virtuale”.