Facebook, messaggi a pagamento. Ma solo ai vip e sconosciuti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Aprile 2013 - 11:55| Aggiornato il 31 Dicembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Facebook introdurrà un sistema di messaggi a pagamento, attraverso i quali si potranno contattare gli utenti che non rientrano nella cerchia di amicizia. Ma, mentre per inviare messaggi agli amici si continuerà a non sborsare un centesimo, per interagire con sconosciuti e vip potrebbe essere inserita una tariffa.

L’ipotesi è già realtà negli Stati Uniti, dove è stata testata su un numero ristretto di celebrità, tra cui lo stesso Mark Zuckerberg (inviargli un messaggio privato costa 100 dollari), ed è stata avviata in fase sperimentale anche nel Regno Unito e in altri 32 paesi.

Ogni celebrità avrà un diverso costo, calcolato grazie a un algoritmo che ne stabilisce la popolarità. Ma i vip non sono l’unico modo in cui Facebook comincia a battere cassa: a breve per contattare utenti sconosciuti o con cui non si hanno amici in comune si dovrà mettere mano al portafogli, ma solo per i maggiorenni.

“Il sistema è stato progettato per evitare lo spam”, ha fatto sapere un portavoce della compagnia, e anche le tariffe sono ancora tutte da definire, il che avverrà al termine della fase sperimentale. Il nuovo sistema, per quanto riguarda l’interazione con le celebrities, assicurerebbe una più alta probabilità che il proprio messaggio venga effettivamente visualizzato dal destinatario attraverso un sistema di notifiche extra.