Facebook Messenger, la chatbot che potrebbe salvarti la vita

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Maggio 2016 - 11:53 OLTRE 6 MESI FA
Facebook Messenger, la chatbot che potrebbe salvarti la vita

Facebook Messenger, la chatbot che potrebbe salvarti la vita

ROMA – Da quando Facebook ha attivato le chatbot in Messenger, i programmatori ne hanno sviluppate a centinaia, con versioni fatte per offrire news e informazioni su richiesta, passando per i consigli medici fino alla prenotazione di taxi o per lo shopping. Ora ne è stata creata anche una che, un giorno, potrebbe salvarti la vita.

Con chatbot si intende un software progettato per simulare una conversazione tramite voce o testo da parte di un’intelligenza artificiale. E la ‘911bot‘ (il 911 è il numero di soccorso americano che corrisponde al nostro 112) si propone di fornire risposte in tempo reale in caso di emergenza.

Si va dal ‘Traffic Reporting‘ (segnalazioni di persone ubriache o alberi caduti sulla strada) agli incidenti; in un grado crescente di allerta, si passa poi ai disordini (urla, liti, risse) e alla comunicazione di persone sospette con armi. Ci sono poi gli ‘Alarms‘ dedicati a furti con scasso e rapine e la chatbot per aiutare le persone in difficoltà, che comprende le emergenze per arresto cardiaco o l’invio di indicazioni di primo soccorso in caso di ferite.

La ‘911bot’ ha utilizzato le procedure API di Messenger (ovvero, il set di strumenti utilizzato da quel programma in Facebook) assieme al sistema ESRI per la gestione di dati geolocalizzati (attraverso software GIS, Geographic information system) e infine Twilio, tecnologia che consente di incorporare funzionalità voce, VoIP e di messaggistica nelle App.