Facebook, Moments riconosce i tuoi amici nelle foto e le condivide privatamente

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Giugno 2015 - 14:31 OLTRE 6 MESI FA
Facebook, Moments riconosce i tuoi amici nelle foto e le condivide privatamente

Moments

ROMA – Facebook cambia ancora: arriva Moments, una nuova app che riconosce i volti degli amici immortalati nelle foto e permette di sincronizzare la galleria con le loro senza passare dal social “madre”.

Come funziona Moments: sfrutta l’intelligenza artificiale come la geolocalizzazione e il riconoscimento facciale di quanti dispongono di un account Facebook. Poi, però, il social network non sarà più necessario. Gli scatti possono essere condivisi in tempo reale con i presenti che già utilizzano l’app, mentre tutti quelli che non l’hanno ancora scaricata saranno raggiunti da una notifica via Messenger che li inviterà al download. Ma il vero punto di forza della nuova app è un altro.

Le foto caricate su Moments saranno visibili soltanto a chi era presente all’evento immortalato. La novità è proprio questa: non ci sarà più condivisione con tutta la rete, come avviene normalmente per le immagini caricate su Facebook. Difatti, spiega la società

“abbiamo progettato l’app affinché le foto private e gli amici che vi vengano riconosciuti non siano salvate sui nostri server a meno che non si scelga di sincronizzarle con i propri contatti”.

L’obiettivo è quello di permettere agli utenti soluzioni sempre più innovative e che vadano ben oltre al semplice archivio di immagini.

Per lo sbarco in Europa non è ancora prevista una data ufficiale. Molto dipenderà anche dalle istituzioni del nostro continente, che finora hanno frenato lo sviluppo sui social del riconoscimento facciale, ritenendolo lesivo della privacy dei cittadini.