Facebook, nuovo algoritmo: ecco cosa vedrete sulla vostra home

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Giugno 2015 17:14 | Ultimo aggiornamento: 15 Giugno 2015 17:14
Facebook, nuovo algoritmo: ecco cosa vedrete sulla vostra home

Facebook, nuovo algoritmo: ecco cosa vedrete sulla vostra home

ROMA – Si torna a parlare dell’algoritmo di Facebook, un aspetto del social non visibile ma che costituisce il meccanismo che decide cosa vediamo sulla nostra timline. L’area principale di Facebook sta cambiando nuovamente in funzione di un nuovo algoritmo. O meglio, di una modifica dello stesso.

Ansha Yu e Sami Tas, due ingegneri informatici a servizio di Facebook, hanno scritto sul blog ufficiale del social che l’algoritmo che seleziona e organizza i contenuti della sezione Notizie di ciascun profilo del social network subirà una modifica: a partire dalle prossime settimane terrà conto del tempo in cui gli utenti si soffermano a guardare un certo contenuto, smettendo di scorrere verso il basso la pagina. In questo modo, scrivono Yu e Tas, “potremmo essere in grado, in futuro, di posizionare post simili a quello (su cui un utente si è soffermato) più in alto di prima, nella sezione Notizie”.

In questo modo, secondo Facebook, ci saranno più possibilità di mostrare nella sezione Notize cose simili a quelle che in passato hanno attirato la sua attenzione.

La modifica dell’algoritmo è già iniziata e proseguirà nelle prossime settimane. Secondo i due ingegneri non dovrebbe causare “cambiamenti significativi” nella visibilità delle singole pagine. Ma questo lo si vedrà nelle prossime settimane, sulla base della percezione di ogni utente.