Facebook, quando postare per avere successo?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Luglio 2015 - 15:41 OLTRE 6 MESI FA
Quando postare per avere successo su Facebook?

Quando postare per avere successo su Facebook?

ROMA – Su Facebook, per ottenere più like, basterebbe pubblicare foto e post in determinati momenti del giorno, o della settimana. E, a dettare le tempistiche giuste, ci pensa un nuovo studio targato Klout, sito web che misura l’influenza sui social media.

I ricercatori sono partiti da una domanda: quando è meglio esporre i propri pensieri sulle reti sociali digitali? E per rispondere all’annoso quesito, per 59 giorni, hanno analizzato oltre un miliardo di post pubblicati su Facebook. Con le relative reazioni da parte degli utenti. Fino a individuare i momenti migliori, cioè quelli in cui amici e conoscenti sono più attivi e motivati a cliccare “mi piace”, o a commentare riflessioni e stati d’animo.

Due sembrano essere i giorni della settimana ideali: martedì e mercoledì. Da evitare, invece, la domenica. Ma soprattutto il sabato, quando gli internauti risultano essere impegnati in attività più piacevoli nella vita reale. Giovedì e venerdì sono giorni in cui l’attività social è modesta. Mentre il lunedì serve da anello di congiunzione per reinserirsi nel mondo del lavoro. Per quanto riguarda le fasce orarie, quelle perfette sono la tarda mattina e il primo pomeriggio.