Facebook testamento: “Lascio il mio profilo in eredità a…”

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Febbraio 2015 - 21:07 OLTRE 6 MESI FA
Facebook testamento: "Lascio il mio profilo in eredità a..."

Facebook testamento: “Lascio il mio profilo in eredità a…”

ROMA – “Lascio il mio profilo Facebook a…”. Si chiama Legacy Contact (contatto erede), un nominativo da scegliere tra gli amici e segnalare a Mr Facebook, per lasciare il proprio account in eredità, un po’ come il gatto, la villa al mare o la collezione di cd. La novità, al momento attiva solo in Usa, consente anche di scegliere la cancellazione post mortem.

Come spiega il social il legacy contact è “una persona che scegli per gestire il tuo account se viene reso commemorativo”. Il contatto erede, spiega Facebook, potrà pubblicare un post con i dettagli delle esequie o condividere un messaggio speciale, cambiare la foto del profilo e della copertina, e rispondere a nuove richieste di amicizia di membri della famiglia e amici che ancora non erano connessi sul social.

L’erede digitale, tuttavia, non si potrà loggare come la persona che è venuta a mancare, e quindi non potrà visualizzare i messaggi privati che questa ha scambiato con i suoi contatti mentre era in vita. Se il profilo viene reso commemorativo, inoltre, la scritta “remembering” (in ricordo) comparirà sopra il nome della persona.

In alternativa, l’utente potrà chiedere a Facebook di cancellare definitivamente l’account. In questo caso, “una volta che ci sarà comunicato il tuo decesso, nessuno potrà più vedere il tuo profilo”, spiega il social network.

“Finora in caso di morte abbiamo offerto un profilo commemorativo basic che era visibile, ma non poteva essere gestito da nessuno – aggiunge Facebook – Parlando con persone che hanno subito una perdita, abbiamo capito che possiamo fare di più per sostenere chi è in lutto e per chi vuole scegliere cosa ne sarà del suo account dopo la morte”.