Facebook vende i nostri numeri di telefono alle aziende?

Pubblicato il 20 Novembre 2012 - 19:52 OLTRE 6 MESI FA
Mark Zuckerberg (Foto Lapresse)

SAN FRANCISCO – Se avete dato il vostro numero a Mr. Facebook potreste avere delle noie. Secondo quanto racconta Business Insider, da settembre è entrato in funzione un sistema di phone number retargeting che offre agli inserzionisti pubblicitari la possibilità di incrociare i dati dei profili con quelli delle mail e in generale con ogni interazione degli utenti con il social network.

Una bella noia per quelli che qualche tempo fa, magari in buona fede, hanno risposto positivamente alla richiesta del sito di fornire il proprio numero di telefonoper rendere più sicuro l’account”. O per quelli che hanno dovuto inserirlo per forza, per riavere indietro il loro account dopo una segnalazione per falso profilo.

Il giochino è stato possibile grazie all’aggiornamento delle policy sulla privacy che Facebook ha adottato poco prima dell’Ipo che l’ha lanciato in borsa. Perciò, seppure non avete dato il vostro consenso per la divulgazione del vostro numero telefonico, quel dato verrà criptato dal sistema e venduto alle aziende in forma anonima. Risultato: sarete comunque tempestati di sms pubblicitari, con la differenza però che l’azienda non conosce il vostro nome e cognome.

Certo è sempre possibile correre ai ripari, ma l’operazione richiede uno sforzo pro-attivo da parte dell’utente ingenuo che si è fidato ciecamente del social network che gli ha estorto il numero di telefono in cambio di maggiore sicurezza.