Famiglia Cristiana: giornalisti digiunano e scioperano per salvare la testata

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Dicembre 2017 - 13:44 OLTRE 6 MESI FA
famiglia-cristiana-sciopero

Famiglia Cristiana: giornalisti digiunano e scioperano per salvare la testata

ROMA – Famiglia Cristiana: giornalisti digiunano e scioperano per salvare la testata. Una giornata di digiuno e di sciopero dei giornalisti di Famiglia Cristiana, voce storica della società e della Chiesa italiana, per salvare la testata e lanciare un “drammatico grido d’aiuto”. E’ la decisione, presa all’unanimità, per la giornata di giovedì 14 dicembre, dall’assemblea dei giornalisti della Periodici San Paolo, che pubblica le testate Famiglia Cristiana, Credere, Jesus e Il Giornalino.

“Purtroppo – si legge nel documento approvato all’unanimità -, l’autorevolezza e la qualità delle nostre riviste sono sempre più minacciate da una politica aziendale miope e di corto respiro che considera tutti i lavoratori, giornalisti e impiegati, soltanto una riga di costo del bilancio mortificandone la dignità professionale”. Dopo quasi tre mesi di trattative, infruttuose, tra l’Editore e il Comitato di Redazione sul rinnovo degli accordi integrativi aziendali disdettati unilateralmente dall’azienda nel giugno scorso “siamo costretti, nostro malgrado, a questo gesto simbolico che non ha precedenti nella quasi centenaria storia di Famiglia Cristiana”.

“Con questo digiuno – spiegano i giornalisti della Periodici San Paolo – vogliamo esprimere tutta la nostra preoccupazione per il futuro delle testate e dei nostri posti di lavoro e per denunciare l’accentramento di tutti i poteri e le funzioni nelle mani di una sola persona”. I giornalisti della San Paolo respingono “con forza il pregiudizio aziendale che ci considera dei privilegiati e degli irresponsabili dopo quattro anni di ammortizzatori sociali: solidarietà e cassa integrazione” (vicedirettori “costretti a dimettersi o collocati in cassa integrazione a zero ore”; un’intera redazione “costretta a subire una pesantissima decurtazione dello stipendio per evitare il licenziamento di sette colleghi alla vigilia del Natale 2015”; per gli impiegati non giornalisti cassa integrazione fino al 50, 70 e anche 100%, con casi di persone “messe letteralmente alla porta”).

Da parte sua l’azienda editoriale, la Periodici San Paolo esprime perplessità per la protesta dei suoi redattori. E, in una nota, parla di “costernazione, stupore e rammarico per la pubblicazione del Comunicato dei giornalisti” con cui viene proclamata la giornata di digiuno e di sciopero per il 14. L’Editore dei periodici, tra cui Famiglia cristiana, giudica “i toni utilizzati dai giornalisti aggressivi”, i contenuti che “lasciano allibiti” per i “tanti insulti, attacchi personali, vere e proprie falsità, ricorso artificioso a luoghi comuni che nulla hanno a che vedere con la problematica, nessuna apertura o proposta ma tanta gratuita e immotivata indignazione”.

L’Editore rileva poi come la protesta sia stata dichiarata “a fronte di due incontri già fissati per mercoledì 13 dicembre (con il Comitato di Redazione) e per martedì 19 dicembre a Roma presso il tavolo nazionale (con Cdr, Fieg e Fnsi)”. Quindi, evidenzia, non si comprende l’accusa all’azienda di non essere “disponibile al dialogo e al confronto. Va detto che da settembre in poi quasi ogni settimana i responsabili aziendali si sono seduti attorno a un tavolo con il CdR per trovare insieme una strada che permettesse di far fronte alla grave situazione economica e ponesse le basi per una ripresa sì da assicurare un futuro di lavoro per tutti”.