Famiglia Cristiana: restyling del settimanale sull’onda di Papa Francesco

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Ottobre 2013 - 18:00 OLTRE 6 MESI FA
Famiglia Cristiana: restyling del settimanale sull'onda di Papa Francesco

Famiglia Cristiana: restyling del settimanale sull’onda di Papa Francesco

ROMA – Famiglia Cristiana, il settimanale più letto dai cattolici in Italia, cavalca l’onda di Papa Francesco e fa un restyling, nella grafica e nei contenuti.

Spiega Marco Capisani su Italia Oggi:

“Non è un caso quindi che il periodico diretto da don Antonio Sciortino arrivi in edicola fresco di restyling, per essere sempre di più newsmagazine (come ricorda il nuovo sottotitolo I fatti mai separati dai valori), un familiare (parlando a 360° di famiglia e dialogando su questi temi coi lettori) e anche sempre di più un femminile di servizio (attraverso per esempio la rubrica Vita in casa).

«Il nuovo Famiglia Cristiana è uno dei pochi newsmagazine che non ha perso il legame identitario col suo pubblico», spiega a ItaliaOggi Maurizio D’Adda, d.g. del gruppo editoriale paolino. «Adesso abbiamo valorizzato meglio la seconda parte del giornale, quella incentrata sulla famiglia e i temi più femminili, visto che circa il 60% del nostro lettorato è rosa. Non cambiamo rotta dunque, ma prendiamo maggior coscienza del nostro pubblico. Vogliamo essere un punto di riferimento per i cattolici, compresi quelli giovani e impegnati».

Insieme a una grafica nuova che strizza l’occhio alle lettrici, quindi, viene ridefinita la sequenza dei contenuti del settimanale che parte dialogando coi lettori (con le lettere) e prosegue poi con l’informazione (dall’Italia e dal mondo), con In famiglia (tra consigli sull’essere genitori e sulla scuola), con Vita in casa (tra moda e cosmesi per le signore), Fede e società (sulla vita della comunità cattolica) e infine 7° giorno (su cultura e tempo libero).

«Ora ogni sezione ha contenuti più omogenei e definiti», interviene Marco Basile, publisher dell’area Famiglia dei Periodici San Paolo. «La lettura diventa più scorrevole e ben segnalata da colori e testatine differenti per ogni sezione. Per i primi tre nuovi numeri la tiratura è di due milioni di copie. Mentre dal punto di vista pubblicitario il primo nuovo numero ha 45 pagine coperte da inserzioni su una foliazione complessiva di 176, più che raddoppiando la media precedente di 20-22 pagine pubblicitarie». A sostegno del nuovo corso c’è anche una campagna pubblicitaria con un budget di oltre 500 mila euro per tv, radio, web, parrocchie ed edicole. Il claim? Siamo una cosa sola, riferendosi a lettori, papa Francesco e Famiglia Cristiana. E già che c’è il settimanale sfodera un altro big della Chiesa, con un immutato ampio seguito di fedeli: padre Pio e la sua biografia, a un euro oltre il prezzo del periodico (2 euro).

Se sulla carta Famiglia Cristiana cerca nuove giovani lettrici per consolidare la diffusione intorno alle 370 mila copie, online Famigliacristiana.it mira a utenti soprattutto maschili e giovani”.