Fnsi: “Corte Costituzionale cancella rituale conferenza stampa. Prima volta in 60 anni…”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Marzo 2017 - 06:30 OLTRE 6 MESI FA
Fnsi: "Corte Costituzionale cancella rituale conferenza stampa. Prima volta in 60 anni..."

Fnsi: “Corte Costituzionale cancella rituale conferenza stampa. Prima volta in 60 anni…”

ROMA – La Federazione nazionale della stampa italiana è sul piede di guerra con la Corte Costituzionale, che per la prima volta in oltre 60 anni di attività ha deciso di cancellare la rituale conferenza stampa successiva all’annuale riunione nel corso della quale il presidente relaziona alle più alte cariche dello Stato sugli indirizzi della giurisprudenza della Corte.

Giovedì 9 marzo, dunque, non ci saranno giornalisti a fare domande al presidente Paolo Grossi dopo la relazione. Questo perché, prosegue nella nota la Fnsi, la Corte Costituzionale non indicendo la conferenza stampa, ha ritenuto

“di rendere omogenea la cerimonia con quelle di inaugurazione dell’anno giudiziario delle altre giurisdizioni”.

Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti. rispettivamente segretario generale e presidente della Fnsi, sono rimasti interdetti e hanno commentato:

“Una decisione che lascia interdetti. La Corte puntualizza che la cerimonia sarà ripresa in diretta dal Tg3, ma questo non basta a garantire ai cittadini il loro diritto ad una informazione completa e corretta, diritto che viene assicurato solo se ci sono dei giornalisti ad incalzare l’istituzione sui temi che più interessano l’opinione pubblica. Ci auguriamo che si sia trattato solo di un incidente e che anche a Palazzo della Consulta si torni il prima possibile a garantire ai giornalisti di poter svolgere il loro lavoro”.