Fnsi: “Equo compenso giornalisti, legge in vigore dal 18 gennaio”

Pubblicato il 4 Gennaio 2013 - 14:17 OLTRE 6 MESI FA
Fnsi: “Equo compenso giornalisti, legge in vigore dal 18 gennaio”

ROMA – La legge sull’equo compenso dei giornalisti entrerà in vigore il 18 gennaio 2013. La Fnsi, Federazione nazionale della stampa, lo ha annunciato dopo la pubblicazione delle legge in Gazzetta Ufficiale. Si tratta del primo passaggio formale verso la definizione dell’equo compenso, un passaggio fondamentale perché la norma diventi applicabile.

Giovanni Rossi, segretario generale aggiunto e presidente della Commissione lavoro autonomo della Fnsi, ha spiegato: “Entro 30 giorni dall’entrata in vigore dovrà essere istituita la Commissione, che resterà in carica tre anni, chiamata a definire l’equo compenso giornalistico ed entro due mesi dal suo insediamento essa dovrà concretamente deliberarlo”.

Rossi ha poi aggiunto: “Il sindacato dei giornalisti, che con tanti altri si è battuto per l’approvazione di queste norme, seguirà ogni passaggio delle procedure previste dalla legge affinché non vi siano ulteriori ritardi e perché un atto con il quale il Parlamento italiano attua una preciso dettato costituzionale abbia piena e positiva attuazione nei tempi più rapidi possibili. Lo si deve ai tanti colleghi lavoratori autonomi spesso trattati in modo indegno ed è un atto necessario di regolazione di un mercato del lavoro selvaggio non degno di un Paese civile”.