Ft, nuovo editoriale su Monti: “Con Bersani un nuovo inizio. Berlusconi comico”

Pubblicato il 22 Gennaio 2013 - 00:00 OLTRE 6 MESI FA
Pier Luigi Bersani e Mario Monti (foto LaPresse)

ROMA – Un nuovo editoriale, che non risparmia critiche ma non è così duro come quello firmato da Wolfgang Munchau che definiva  Mario Monti “non adatto a governare l’Italia”. Il Financial Times torna sul professore spiegando che lui e Pierluigi Bersani ”devono sfruttare il voto del mese prossimo per portare avanti l’idea di un nuovo inizio. Ciò permetterà agli elettori di fare scelte reali sul futuro dell’Italia”.

Secondo il quotidiano della City, ”il governo tecnico guidato da Mario Monti come anche l’azione decisiva della Banca Centrale Europea, hanno aiutato a ricostituire le credibilità fiscale” dell’Italia. Ma l’Ft sottolinea che l’economia sta vivendo ”la recessione più lunga dalla seconda guerra mondiale”, la produzione ”è stagnante e contrariamente a Spagna, Portogallo e Irlanda” il costo del lavoro non è praticamente calato. Il Ft sostiene che sia Monti sia Bersani ”hanno una credibilità personale”. Ma aggiunge che nessuno dei due leader ha finora disegnato ”una visione economica convincente per il paese”.

Solo con una forte produzione industriale orientata all’export e una mano d’opera di punta, ”l’Italia ha il potenziale di tornare ad una crescita sostenibile”, sostiene il quotidiano. Le critiche più dure, infine, sono rivolte a Silvio Berlusconi, ”il cavaliere comico che tanto ha promesso ma nulla ha dato. Gli italiani non devono essere abbindolati ancora un volta”.