Giornalisti Ansa da Fiorello: “Salviamo le agenzie di stampa”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Marzo 2017 - 14:15 OLTRE 6 MESI FA
Giornalisti Ansa da Fiorello: "Salviamo le agenzie di stampa"

Giornalisti Ansa da Fiorello: “Salviamo le agenzie di stampa”

ROMA – I giornalisti dell’Ansa, con il loro Cdr (comitato di redazione, ndr), dopo lo sciopero di sabato 25 marzo di tutte le agenzie di stampa italiane, sono stati protagonisti dello spazio autogestito dello Speaker’s corner di stamattina, 27 marzo, a Edicola Fiore, la rassegna stampa-varietà di Fiorello, in onda su SkyUno HD e Tv8.

“Il grande pubblico non ci conosce molto, ma senza Agenzie di stampa non ci sarebbe un’informazione imparziale e completa. Verifichiamo le notizie, ascoltiamo tutti, siamo sul territorio, anche nei posti più sperduti, come i Carabinieri e gli uffici postali”, hanno detto i giornalisti.

“Da 70 anni ogni giorno raccontiamo l’Italia, dal Parlamento alle zone del terremoto, passando per Lampedusa. Si chiama servizio pubblico e ha sempre avuto sostegno statale. Ma ora si vuole metterlo a gara europea; la notizie come merce. Nessuno fa così in Europa. Ogni Paese sostiene le sue agenzie”, dicono i giornalisti, che chiedono al governo di rivedere la sua decisione per tutelare la libertà di informazione, il pluralismo e centinaia di posti di lavoro.

All’appello ha fatto eco il direttore del Tg La7 Enrico Mentana, in collegamento con Fiorello via Skype su iPad, che ha ribadito come le agenzie siano indispensabili per tutti i mezzi di informazione e ha auspicato una rapida soluzione per il confronto.