Google contro Francia: un mediatore per la questione tasse

Pubblicato il 6 Novembre 2012 - 19:59 OLTRE 6 MESI FA
Google

PARIGI – Tra Google e il governo francese che vuole un miliardo di tasse spunta un mediatore. Il colosso informatico, infatti, si è detto favorevole all’intervento di un mediatore per facilitare il dialogo nella risoluzione della diatriba con gli editori della stampa francese.

”La portavoce del governo francese (Najat Vallaud-Belkacem) ha proposto la nomina di un mediatore. Siamo favorevole a chiunque possa aiutare il dialogo tra noi e gli editori”, ha detto la direttrice per le relazioni istituzionali di Google France, Alexandra Laferriere, intervenendo al colloquio NPA Conseil Le Figaro.

Ormai da tempo, gli editori francesi, italiani e tedeschi fanno quadrato per chiedere di tassare Google, visto che grazie ai loro contenuti il gigante americano del web genera profitti colossali, senza nessuna contropartita. Nei giorni scorsi, il presidente francese, Francois Hollande ha lanciato un chiaro messaggio di avvertimento al numero uno di Google, Eric Schmidt, chiedendogli di aprire al più presto una trattativa con gli editori e giungere entro ”fine anno” a una soluzione sul problema dei contenuti della stampa on-line, se non vuole incorrere nella temutissima “Google tax”.