Google Plus, “utenti gonfiati. 2,2 miliardi? Quelli attivi sono solo 6 milioni”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Gennaio 2015 14:48 | Ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2015 14:48
Google Plus, "utenti gonfiati. 2,2 miliardi? Quelli attivi sono solo 6 milioni"

Google Plus, “utenti gonfiati. 2,2 miliardi? Quelli attivi sono solo 6 milioni”

SAN FRANCISCO –  Gli utenti di Google Plus sono oltre un miliardo o sei milioni? Dipende da quali si considera: se tutti coloro che hanno aperto un profilo sul social di Mountain View o se soltanto quelli che lo usano effettivamente, postando ogni tanto qualche contenuto che non sia una nuova foto del profilo o un commento ad un video di YouTube (per commentare, infatti, è necessario avere un profilo Google Plus).

A controllare quanti davvero usano Google Plus è stato il blogger Edward Morbius. Ha deciso di farlo dopo che il manager di Google Dave Besbris, interpellato sul numero esatto di utenti del social, aveva liquidato la questione con un laconico: “Non voglio parlare di numeri”.

Così il blogger, spiega BusinessInsider, ha passato in rassegna alcune migliaia di profili presi da una lista pubblicata da Google e ne ha analizzato la attività pubblica. E’ emerso così che attualmente sono 2,2 miliardi gli utenti registrati su Google Plus. Di tutti questi profili, però, solo nove su cento hanno qualche contenuto postato.

Nella maggior parte dei casi, però, si tratta di commenti a video di YouTube o una nuova foto del profilo. Degli utenti attivi, poi, solo tre su cento hanno postato materiali diversi da commenti a video di YouTube. Nel complesso, quindi solo lo 0,3% di utenti è realmente attivo sul social. Un dato che corrisponde a circa cinque milioni di persone.