Google traccia la posizione degli utenti, anche se hanno disattivato la geolocalizzazione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Novembre 2017 - 07:00 OLTRE 6 MESI FA
google-traccia-posizione

Sicuro che senza geolocalizzazione nessuno ti traccia? Google lo fa

ROMA – Google traccia la posizione degli utenti, anche se hanno disattivato la geolocalizzazione. Google sta ricevendo dati relativi alla posizione geografica degli utenti a loro insaputa, anche se hanno disattivato la geolocalizzazione. Nell’ultimo anno la compagnia ha incamerato informazioni sulla posizione degli smartphone Android, informazioni ottenute attraverso gli indirizzi dei ripetitori cellulari agganciati dai telefoni.

La notizia, rivelata dal sito Quartz, è stata confermata da Google, che ha motivato la ricezione di quei dati con la necessità di migliorare la gestione delle notifiche e dei messaggi. Gli smartphone Android hanno iniziato a mandare a Google le informazioni sulle celle telefoniche nel gennaio 2017, ha spiegato Google. L’obiettivo era “migliorare ulteriormente la velocità e la performance della consegna dei messaggi”.

Tuttavia, ha sottolineato l’azienda di Mountain View, quei dati non sono mai stati registrati, ma al contrario “immediatamente cancellati”. Google ha assicurato che entro la fine di novembre smetterà di riceverli. Come sottolineato da Quartz, le informazioni sulle posizioni dei ripetitori agganciati da un telefono potrebbero portare all’esatta localizzazione dell’utente con una semplice triangolazione. Nel caso in cui sullo smartphone fosse presente un software spia, inoltre, quelle informazioni potrebbero finire nelle mani di terze persone.