Hai un Android? Occhio alle app tarocche, nascondono trojan

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Settembre 2015 - 20:31 OLTRE 6 MESI FA
Hai un Android? Occhio alle app tarocche, nascondono trojan

Hai un Android? Occhio alle app tarocche, nascondono trojan

ROMA – Attenzione alle false app, quella sfilza di imitazioni tarocche che vi capita di trovare in coda all’originale sul Play Store di Google. Potrebbero nascondere dei trojan che una volta scaricati sul vostro smartphone non mostrano danni visibili all’apparenza ma possono indirizzarvi su siti fraudolenti o con contenuti pornografici. A dare l’allarme sono stati gli esperti di Eset, uno dei principali sviluppatori di software per la sicurezza digitale.

Le imitazioni più gettonate al momento riguardano applicazioni come Video Downloader, e Downloader Manager ma anche giochi e app come Dubsmash, Clash of Clans 2, Subway Surfers 3, Minecraft 3 e Hay Day.

Secondo quanto riportato da Eset:

“Il fake di Dubsmash è già stato caricato sullo store più di 9 volte nel corso delle ultime settimane, provocando decine di migliaia di infezioni. Sono state individuate più di 51 false applicazioni, ognuna delle quali con più di 100.000 installazioni all’attivo”.

Ma cosa fanno esattamente questi trojan? Nessun furto di dati o virus che mandano in palla il sistema. I danni si vedono a lungo termine quando il vostro telefono vi porterà a navigare su siti a pagamento o che generano un alto traffico dati, facendo lievitare la bolletta a vostra insaputa.