Il Fatto, prima pagina: “Diaz, giustizia è fatta”. “Taglio province, sarà vero?”

Pubblicato il 6 Luglio 2012 - 03:33 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il Fatto Quotidiano del 6 luglio apre con la sentenza definitiva sul massacro dentro la scuola Diaz durante il G8 di Genova. Il titolo a tutta pagina recita: “Diaz, il massacro. Giustizia è fatta”. Di spalla un commento di Ferruccio Sansa dal titolo “Pulizia in polizia”.

A centro pagina si parla invece del decreto varato dal governo sulla spending review. Il Fatto si interroga se la promessa di tagliare le province entro il 2012 sia vero o solo una chimera. Il titolo che prende mezza pagina recita: “Tagliamo le province”. Sarà vero?”.

Di spalla sulla destra il consueto commento di Marco Travaglio. Questa volta il giornalista affila i suoi artigli su Eugenio Scalfari e sulla sua intervista a Giorgio Napolitano. Il titolo del commento di Travaglio prepara già al tenore del pezzo: “Cinghialotto non andare via”.

Sotto il taglio centrale Il Fatto torna sulla trattativa tra Stato e Mafia con un articolo a firma Giovanni Sartori dal titolo “”Colle-Mancino eccesso d’amicizia. Il Quirinale oltre i suoi poteri”.

Di taglio basso troviamo invece due richiami sulla tv. Uno sulla Rai dal titolo: “Nella ‘nuova Rai’ vincono B. e Schifani con l’imbroglio” e l’altro su Santoro che parla con Carlo Tecce della sua nuova avventura a La7 e dice: “Andiamo a La7. Ma i padroni siamo noi e il pubblico”.