Il Tirreno diventa social: una app per portare il quotidiano dalla carta al web

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Maggio 2014 9:10 | Ultimo aggiornamento: 1 Maggio 2014 9:10
Il Tirreno diventa social: una app per portare il quotidiano dalla carta al web

Il Tirreno diventa social: una app per portare il quotidiano dalla carta al web

PISA – Prendi uno smartphone, inquadra il quotidiano Il Tirreno e vedrai apparire il sito web e le notizie anche della versione online. Il quotidiano Il Tirreno diventa social grazie alla tecnologia sviluppata dal Cnr di Pisa e dall’8 maggio, quando la app sarà disponibile per Apple e Android, i lettori potranno usufruire di tutti dei servizi, delle informazioni e della multimedialità durante la consultazione della copia cartacea.

Giuseppe Amato, ricercatore dell’istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Cnr pisano, ha spiegato:

“‘Lo smartphone riconosce le pagine del quotidiano e reindirizza il lettore a risorse online, il tutto nella maniera più intuitiva possibile”.

In questo modo il lettore può vedere i commenti postati dagli utenti su una notizia di suo interesse, postare i propri commenti, accedere ad aggiornamenti sulle notizie, vedere immagini e filmati, a partire dalla notizia cartacea. Lo stesso meccanismo può essere sfruttato per la pubblicità aumentata e interattiva, aggiunge Amato:

”Lo smartphone riconosce un inserto pubblicitario e propone al lettore offerte personalizzate e acquisti online”.

Il Tirreno social sarà scaricabile dall’8 maggio su Apple e Android. La collaborazione tra il Cnr pisano e il quotidiano ha anche permesso di realizzare uno storytelling multimediale sulla strage di Viareggio: immagini fotografiche, video, elaborazioni grafiche e una timeline che racconta, istante per istante, la tragedia della notte del 29 giugno del 2009.