Indonesia, Agi firma accordo con agenzia statale Antara

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Novembre 2015 20:19 | Ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2015 20:19
Indonesia, Agi firma accordo con agenzia statale Antara

(Foto di repertorio)

GIACARTA – L’amministratore delegato dell‘agenzia italiana Agi, Alessandro Pica, e il presidente e direttore dell’agenzia indonesiana Antara, Saiful Hadi, hanno firmato un accordo di cooperazione tra le due agenzie giornalistiche nell’ambito della sessione inaugurale del “Primo Dialogo Bilaterale tra Indonesia e Italia” durante la visita di Stato del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in Indonesia.

Il Memorandum of Understanding prevede una ampia collaborazione editoriale tra le due agenzie di stampa, lo sviluppo congiunto di iniziative di comunicazione, eventi e attività di formazione, col fine di favorire l’aumento della comprensione delle dinamiche socio-politiche ed economiche dei rispettivi Paesi.

“Siamo onorati di avviare questa nuova partnership, ha dichiarato Saiful Hadi, certi che sia l’inizio di un rafforzato dialogo tra Italia e Indonesia, dialogo auspicato dalle nostre massime istituzioni e ben rappresentato dalla importante visita di Stato del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella in Indonesia”.

Pica, amministratore delegato di Agi, ha sottolineato che

“per affrontare al meglio le opportunità e le sfide di una economia emergente quale l’Indonesia è fondamentale presentarsi come Sistema Paese. Con questa convinzione Agi, in coerenza con la propria strategia di sviluppo internazionale in oltre 50 Paesi nel mondo, vuole proporsi come lo strumento d’elezione per comunicare l’Italia all’Indonesia, per favorire il dialogo tra due nazioni che hanno grandi complementarietà e possibilità di collaborazione”.

AGI – Agi – Agenzia Giornalistica Italia dal 1950 affianca con i suoi notiziari il mondo editoriale, istituzionale, economico ed industriale. L’agenzia persegue una strategia di crescita costante in ambito internazionale, in aree strategiche per il sistema Paese, con una rete attiva di corrispondenti e partnership in oltre 50 paesi e news in 7 lingue, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

ANTARA – Fondata nel 1937, Antara è l’agenzia di stampa nazionale dell’Indonesia. Dal 2007 opera come azienda sotto il controllo dello Stato ed è membro dell’ANEX (ASEAN News Exchange), dell’OANA (Organization of Asia Pacific News Agencies) e del NNN (Non-Aligned News Network). Antara produce ogni giorno circa 500 notizie, in inglese e in indonesiano, grazie ai propri corrispondenti e uffici nel mondo, e riceve 3.000 notizie dai propri partner internazionali.