“Informazione tra riforma e controriforma”: convegno il 16 settembre alla Fondazione Murialdi

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Settembre 2019 5:54 | Ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2019 18:37
"Informazione tra riforma e controriforma": convegno il 16 settembre alla Fondazione Murialdi

La locandina del convegno di lunedì 16 settembre alla Fondazione Murialdi

ROMA – Lunedì 16 settembre, alle 10, si svolgerà nella sede della Fondazione sul giornalismo Paolo Murialdi (via Augusto Valenziani 10/a-11, Roma) un convegno sul tema “L’informazione tra riforma e controriforma” dedicato a Murialdi nel centenario della sua nascita.

Il convegno, moderato da Vittorio Roidi, presidente della Fondazione, si baserà su due relazioni introduttive: quella di Vittorio Emiliani dal titolo “Paolo Murialdi dalla resistenza al giornalismo alla presidenza della Federazione della Stampa” e quella di Nicola Tranfaglia su “Il contributo di Murialdi alla storia del giornalismo”.

Seguiranno le testimonianze, i contributi e gli interventi, fra gli altri, di: Franco Abruzzo, Alfredo Barberis, Luciano Ceschia, Alberto Ferrigolo, Raffaele Fiengo, Ombretta Freschi, Giuseppe Giulietti, Beppe Lopez, Raffaele Lorusso, Bernardo Valli, Carlo Verna.

In occasione del convegno, la Fondazione ha pubblicato un volume, a cura del direttore della Fnsi, Giancarlo Tartaglia, che raccoglie gli interventi di Paolo Murialdi negli anni, dal 1974 al 1981, in cui è stato presidente della Federazione nazionale della Stampa Italiana.

Fonte: Fnsi