Instagram cambia, stop ordine cronologico: algoritmo come Fb

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Giugno 2016 16:23 | Ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2016 16:23
Instagram cambia, stop ordine cronologico: algoritmo come Fb

Instagram cambia, stop ordine cronologico: algoritmo come Fb

ROMA – Addio all’ordine cronologico dei post su Instagram. Come per Facebook e Twitter sarà un algoritmo a scegliere quali foto e post far apparire sulle bacheche degli oltre 400 milioni di utenti attivi ogni mese in tutto il mondo. Non appariranno quindi più le foto appena pubblicate tra i propri follower, ma i post seguiranno un ordine di “importanza” che sarà deciso dal nuovo algoritmo creato appositamente per il social network, diventato di proprietà di Facebook dal 2012.

La novità non è stata certo accolta senza proteste da parte degli utenti, anzi sono molte le comunità online che hanno provato a ribellarsi. Ma Instagram va avanti e spiega che in media gli utenti perdono il 70% dei post dei loro contatti ed è per questo che è stato testato un diverso modo di ordinare i contenuti condivisi. Quest’anno, spiega Instagram,

“abbiamo annunciato un nuovo tipo di ordinamento per i post del feed che consente di vedere quelli che ritieni più importanti per primi. L’ordine è basato su elementi come la tempestività del post e le interazioni con la persona che pubblica i post. Nei mesi passati, abbiamo riscontrato che quest’ordine aiuta le persone a vedere un maggior numero di video e foto di loro interesse”.

Di qui la decisione di implementarla per una parte della comunità globale, e gradualmente per tutti. Nei mesi scorsi alcuni blog coinvolti nei test avevano cominciato a criticare la novità scatenando una protesta virale che aveva inizialmente indotto Instagram a rassicurare i suoi iscritti affermando che il cambiamento non era ancora effettivo. .