Instagram è down: il comunicato ufficiale dell’applicazione

Pubblicato il 30 Giugno 2012 12:37 | Ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2012 12:38

ROMA – Instagram è down, ecco il comunicato ufficiale in inglese: “Instagram is down. An electrical storm in Virginia has affected most of our servers. As we speak, our team of engineers are working hard to restore service”.

Instagram è un’applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi di social network, compresi Facebook, Twitter, Foursquare, Tumblr, Flickr, e Posterous.

È compatibile con qualsiasi iPhone, iPad o iPod Touch avente IOS 3.1.2 o superiore. Dal 3 aprile 2012 è disponibile anche per i dispositivi che supportano Android versione 2.2 e superiori.

Instagram, in omaggio alle Polaroid, presenta le fotografie in forma quadrata a differenza del formato 3:2 normalmente utilizzato dalle fotocamere dei dispositivi iOS.

L’applicazione è stata sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger.

Il gruppo è stato fondato quando Kevin Systrom lavorava con Mike Krieger, con finanziamenti provenienti da Baseline Ventures e da Andreessen Horowitz. Il progetto iniziale, Burbn, aveva numerose funzioni, ma Krieger decise di concentrarsi sulle foto scattate da cellulare.

L’applicazione è stata messa a disposizione sull’iTunes Store il 6 ottobre 2010. Il 9 aprile 2012 Mark Zuckerberg ha annunciato l’acquisizione di Instagram e dei suoi 13 impiegati da parte di Facebook, per circa 1 miliardo di dollari divisi tra soldi e azioni.