Internet down, Wind Infostrada non funziona: problemi a server e provider

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Giugno 2014 - 11:44 OLTRE 6 MESI FA

Internet non funziona: problemi a server e providerROMA – Internet non funziona in buona parte d’Italia: sono out tutte le connessioni con Wind e Infostrada, comprese quelle da telefonini e smartphone.

Il problema ha fatto sì che milioni di persone non riuscissero ad accedere ad alcuni tra i principali siti italiani (e non). Di conseguenza, molti di loro sono andati sui social network (principalmente Twitter perché anche Facebook ha avuto problemi) per segnalare il disservizio e cercare disperatamente una soluzione.

Inizialmente in molti hanno scaricato la colpa su Aruba, però poi è emerso il reale problema, che riguardava i servizi che forniscono internet.

“Continuiamo a riscontrare difficoltà generalizzate sulla rete – si è scusata poco dopo mezzogiorno Wind su twitter – sia da fisso che da mobile. I nostri tecnici stanno lavorando per ripristinare quanto prima i servizi. Comprendiamo e ci scusiamo per il grosso disagio che questo sta causando a tutti i nostri clienti”.

Il black out ha creato pesantissimi disagi agli utenti. A denunciarlo è il Codacons, che sta ricevendo da stamattina le segnalazioni dei cittadini da tutta Italia. “Abbiamo chiesto che l’azienda risarcisca i suoi clienti con un bonus automatico – fanno sapere dall’ufficio stampa – se non lo accetteranno, saremo costretti a fare un’azione collettiva. Chi però ha subito danni pesanti può rivalersi facendo causa, tramite noi o un avvocato privato, direttamente alla Wind”. Chi ha subito i danni maggiori a causa di questo blackout? “Le maggiori segnalazioni le abbiamo ricevute da chi usa la mail per lavoro, da chi ha dati e documenti reperibili solo così. Ci sono stati anche disagi segnalati per le chiamate, ma in quel caso è più facile trovare un sostituto”.

AGGIORNAMENTO, ORE 18.20 “L’anomalia riscontrata sulla rete fissa e mobile è in via di risoluzione definitiva”. Così precisa Wind verso le 16 e 30, specificando: “Permangono – aggiunge il gruppo – alcune difficoltà, che l’azienda sta completamente risolvendo, solo in isolate aree geografiche. Sono in corso di verifica le cause che hanno determinato questa eccezionale anomalia”.

AGGIORNAMENTO, ORE 15.50 Adesso sembra che in alcune zone la rete Wind-Infostrada sia tornata a funzionare.

 

Le reazioni su Twitter: