iPhone, 8 trucchi per far durare di più la batteria

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Settembre 2015 13:25 | Ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2015 13:26
iPhone, 8 trucchi per far durare di più la batteria

iPhone, 8 trucchi per far durare di più la batteria

ROMA – Quante volte ti è capitato che mentre stavi per fare una chiamata importante l’iPhone si è scaricato? Per ovviare a questo inconveniente ecco nove semplici trucchetti per risparmiare sulla durata della batteria.

1) Quando chiudete una applicazione premendo il tasto centrale dell’iPhone, ricordate che non avete chiuso l’app. Questa continua a rimanere operativa e consuma pian piano tutta la batteria del telefono. Per chiuderla/e definitivamente, premete due volte il pulsante Home e strisciate verso l’alto l’applicazione che desiderate chiudere fino a quando questa non sarà “uscita” dallo schermo.

2) La luminosità dello schermo deve rimanere bassa. Per regolarla, basta tirare su il Control Center dalla parte inferiore dello schermo. Un gioco da ragazzi che potrà fare la differenza.

3) Personalizzare le impostazioni. Se non serve veramente, dite addio a Siri. Andate su Impostazioni>Generali>Siri e lì disattivatelo. Un bel risparmio di energia. Non dimenticate poi di togliere l’aggiornamento automatico delle applicazioni andate su Impostazioni>iTunes e App Store e mettete in “off” il “download automatico”.

4) Mai permettere a Facebook, Twitter o altre App di tracciare la vostra posizione. Se siete in movemento dovranno farlo costantemente e questo non può che ridurre il tempo di vita della batteria. Bisogna andare su Impostazioni>Privacy>Localizzazione e disattivarla. Potete farlo per singolarmente per ogni applicazione, scegliendo quali lasciare attive. Se invece avete iOS 8 si può scegliere di adottare l’opzione “While using”, che attiva la localizzazione solo quando effettivamente si sta usando quella app.

5) “Condividi la mia posizione“: si vi appare questa richiesta per app come iMessage e altre, è bene eliminarla. Sarà anche utile per trovare gli amici, ma abbatte la carica del cellulare. Andate allora su Impostazioni>Privacy>Servizio di Localizzazione>Condividi la mia posizione.

6) Per quanto riguarda le notifiche di WhatsApp e Facebook, fate in modo di ridurle al minimo. Impostazioni>Notifiche, poi scorrete le app e disattivate quelle di cui credete possibile fare a meno.

7) Chiudete anche “Posizione frequente“, che aiuta le case pubblicitarie facendovi arrivare annunci in base ai luoghi che visitate più spesso. Andate su Impostazioni>Privacy>Servizio di localizzazione>Servizi di Sistema e poi scorrete fino in fondo alla pagina per disattivare “posizioni frequenti”.

8) Monitorare le app che consumano più energia. Se volete sapere se è Facebook o Twitter a rendere così breve la carica del vostro iPhone, andate su Impostazioni>Generali>Utilizzo>Utilizzo Batteria. Se lì trovate delle applicazioni troppo dispendiose, certate una soluzione che soddisfi voi e la batteria del telefono.