iPhone rallentato? Il trucco del guru tech di TikTok per aumentare le prestazioni e risparmiare la batteria

di Caterina Galloni
Pubblicato il 13 Febbraio 2022 - 20:45 OLTRE 6 MESI FA
iPhone rallentato? Il trucco del guru tech di TikTok per aumentare le prestazioni e risparmiare la batteria

iPhone rallentato? Il trucco del guru tech di TikTok per aumentare le prestazioni e risparmiare la batteria (Foto di repertorio Ansa)

Su TikTok un guru della tecnologia ha condiviso un semplice trucco che potrebbe aumentare le prestazioni del vostro iPhone.In un video caricato sulla piattaforma, pubblicato dal Sun, l’utente “ambre_skye” ha mostrato ai suoi 780.000 follower come attivare un comando di chiusura automatica delle schede dell’app Safari per iOS.

Se attivato gli utenti non dovranno chiudere le schede manualmente dall’interno dell’app. Di conseguenza, è meno probabile che il browser soffra di un accumulo di schede inutilizzate che possono rallentare il dispositivo e ridurre la durata della batteria.

iPhone, come impostare chiusura automatica Safari

Per impostare la chiusura automatica delle schede di Safari, aprite l’app Impostazioni iPhone. Scorrete verso il basso e cliccate Safari. Scorrete di nuovo verso il basso e cliccate Chiudi schede. Selezionate dal menu se desiderate che le schede si chiudano dopo un giorno, una settimana o un mese.

Ambre_skye, uno degli informatori tecnici più famosi di TikTok, per ottenere la massima velocità ed efficienza consiglia di chiudere le schede di Safari dopo una settimana.

iPhone, il trucco per aumentare la velocità e risparmiare batteria

Avere molte schede aperte nel browser può rallentare il cellulare perché ognuna consuma la memoria dei dati a breve termine del sistema.

La memoria ad accesso casuale (RAM), è dove il telefono ricorda tutto ciò che è in esecuzione, come app, browser, sistema operativo e altro. Se la RAM è ostruita da numerose applicazioni o schede utilizzate contemporaneamente, potreste iniziare a notare che le prestazioni dello smartphone ne risentono.

Le app funzionano più lentamente o iniziano a rallentare, il telefono potrebbe surriscaldarsi al tatto ed esaurire la batteria a un ritmo fulmineo.

iPhone, come chiudere le app inutilizzate

Se le prestazioni del vostro iPhone presentano dei problemi, provate a chiudere le app che non state utilizzando così da liberare spazio di archiviazione. Per farlo su un iPhone X e versioni successive, andate alla schermata principale e scorrete verso l’alto dalla parte inferiore del display, fermandovi al centro.

Scorrete verso destra o sinistra per trovare l’app che desiderate chiudere e scorrete verso l’alto sull’anteprima per chiudere l’app.

Su iPhone SE, iPhone 8 e precedenti, fate il doppio clic sul pulsante Home per mostrare le app utilizzate più di recente e scorrete verso l’alto su quelle che desiderate chiudere.