IPhone a rischio crash: se arriva questo messaggio indiano non aprirlo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 febbraio 2018 12:00 | Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2018 17:00
IPhone a rischio crash: se arriva questo messaggio indiano non aprirlo

IPhone a rischio crash: se arriva questo messaggio indiano non aprirlo

ROMA – Se avete un iPhone con un sistema operativo iOs 11 non aprite assolutamente il messaggio con un carattere indiano: si tratta di un bug che è in grado di mandare in crash il vostro smartphone Apple e le sue app.

Questo bug si rivela pericoloso per chi possiede un iPhone, dato che come svelato da Giuseppe Tripodi sul sito MobileWorld.it e poi riportato da The Verge e altri media, è sufficiente visualizzare un particolare carattere indiano affinché lo smartphone smetta di funzionare. Il carattere infatti è in grado di mandare in blocco non solo l’app ma l’intero sistema operativo, costringendo l’utente a riavviare.

Non è chiaro il motivo per cui questo particolare carattere abbia questo devastante effetto sul sistema operativo iOs 11 di Apple, e soprattutto se si riceve nell’app Messaggi ripristinarne l’utilizzo non è semplice. L’unico modo infatti sembra che sia quello di chiedere alla persona che l’ha inviato di eliminare la conversazione in cui il carattere “incriminato”.

Non va meglio con  WhatsApp e Telegram, anche in questo caso è necessari cancellare le conversazioni con il carattere indiano. Inoltre se appare in una notifica push, andrà in blocco anche l’intera Springboard di iOs, secondo i siti specializzati, e in questo caso si consiglia di non riavviare l’iPhone, perché si potrebbe rischiare un bootloop continuo, costringendo così l’utente a ripristinare le impostazioni di fabbrica. Sembra poi che il bug riguardi anche WatchOs e macOs, ma nella versione iOs 11.3 in uscita in primavera il problema sarebbe stato già risolto.

Ecco il carattere indiano che manda in crash gli iPhone: