John Elkann: “Gedi nuovo gruppo dall’integrazione Itedi-L’Espresso”

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Aprile 2017 - 14:56 OLTRE 6 MESI FA
John Elkann: "Gedi nuovo gruppo dall'integrazione Itedi-L'Espresso"

John Elkann: “Gedi nuovo gruppo dall’integrazione Itedi-L’Espresso”

TORINO – Si chiamerà Gedi il nuovo gruppo che nascerà dall’integrazione di Itedi e gruppo L’Espresso. Lo ha annunciato John Elkann nella lettera agli azionisti Exor, la società di investimento di cui Elkann è presidente e amministratore delegato.

“Gedi sarà leader italiano nell’informazione, uno dei più grandi in Europa, guidato da una manager di grande talento come Monica Mondardini”, ha spiegato Elkann. “Avrà ricavi complessivi di circa 700 milioni, una redditività tra le più alte del settore, non avrà debiti, una diffusione media aggregata (carta+digitale) di circa 740.000 copie al giorno, più di 5,8 milioni di lettori”.

Il nipote di Gianni Agnelli nella lettera agli azionisti parla anche del futuro dell’editoria: “Se si fa informazione di valore in modo professionale, credo si possa avere un futuro nel business dei giornali: un futuro prospero, che è poi l’unico vero modo di salvaguardare l’indipendenza dei giornali”.

Elkann ricorda che “le due principali fonti di ricavi per i giornali, annunci pubblicitari e vendite in edicola o attraverso abbonamenti, sono entrambi diminuiti significativamente in Italia negli ultimi dieci anni”, ma parla di “un certo ottimismo della ragione”.

“Il mercato dell’informazione – osserva Elkann – rimane ampio e sta crescendo; perciò, se si è capaci di fare informazione affidabile e di qualità, credo che si possa avere successo. Credo inoltre che gli inserzionisti, in particolare le grandi aziende di beni di consumo, vorranno avere un controllo maggiore su dove andranno i loro annunci e di conseguenza vedremo una maggiore consapevolezza nella spesa pubblicitaria che dovrebbe avvantaggiare le società editoriali serie”.