La danza del Papa: video virus su WhatsApp che cancella dati? Solo una bufala…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Aprile 2015 - 15:04 OLTRE 6 MESI FA
La danza del Papa: video virus su WhatsApp che cancella dati? Solo una bufala...

La danza del Papa: video virus su WhatsApp che cancella dati? Solo una bufala…

ROMA – “Attenti al video ‘La danza del Papa‘, è un virus che formatta i dati del vostro smarphone”. Un virus così potente, dice il messaggio che arriva via WhatsApp, da distruggere tutte le foto e i dati che abbiamo salvato sul nostro dispositivo. La catena di “solidarietà” per avvisare gli incauti e malcapitati utenti che avrebbero guardato il video è partita, peccato che si tratti di una bufala.

Non esiste alcun virus che si diffonda guardando un video del Papa che danza. Insomma un messaggio destinato a seminare il panico su WhatsApp ma che parla di un pericolo assolutamente infondato per il nostro smartphone. A qualcuno di voi sarà capitato di ricevere dal proprio contatto WhatsApp il messaggio dai toni decisamente allarmati:

“URGENTE: Dillo a tutti i contatti dal proprio elenco di non accettare un video chiamato la danza del Papa. È un virus che formatta il tuo cellulare. Attenzione è molto pericoloso. Hanno annunciato oggi alla radio. Passa al maggior numero possibile. È stato annunciato alla radio negli Stati Uniti”.

Peccato che nessuna radio, né negli Stati Uniti, né in Italia, abbia mai annunciato un simile pericolo e che tutta la faccenda del video-virus che formatta lo smatphone altro non sia che lo scherzo di qualche bontempone.